Vendere casa su Facebook.
Si può vendere casa su Facebook?
Quali sono le mosse da fare per usare Facebook come mezzo per vendere?
Quanti clienti puoi attirare?
Abbiamo creato questo articolo per esaminare insieme l’utilizzo che si può fare di Facebook come mezzo di comunicazione per promuovere la propria casa in vendita.
Indubbiamente Facebook, con i suoi pregi e difetti, è il social più conosciuto ed utilizzato. Instagram sta prendendo piede, ma Facebook è ancora il più diffuso ed utilizzato.
Ormai tantissime persone hanno un account su questo social e sanno utilizzarne le funzioni principali.
Nella gran parte dei casi oltretutto questo utilizzo avviene tramite il telefonino e sappiamo che ormai questo è uno strumento che usiamo costantemente.Ci troviamo con il telefono in mano molto spesso, ed i contenuti a cui si può accedere sono di tutti i tipi.
I social inoltre, ed in particolare Facebook, hanno messo in contatto milioni di persone, ed ovviamente le aziende hanno cominciato ad utilizzarlo come mezzo per pubblicizzare i loro prodotti.
E questo avviene soprattutto grazie alle informazioni che Facebook ci richiede quando ci iscriviamo.
Queste informazioni, sommate a quelle che aggiungiamo quotidianamente utilizzando il social e manifestando i nostri interessi, consentono alle aziende di far arrivare il proprio messaggio solo a coloro che ritengono possano essere interessati.
Questa è una grande novità per chi si occupa di pubblicità e lo è anche per te se oggi stai vendendo il tuo immobile.
Di solito le persone che vendono casa utilizzano Facebook per “postare” il proprio immobile in vendita.
Inseriscono un post con qualche foto, una breve descrizione e lo pubblicano sulla loro bacheca.
Il punto è che così facendo il post viene visto solo dai loro “amici” e non da persone esterne.
Ha più senso piuttosto quando questo “post” viene pubblicato sui gruppi “Compro, vendo, scambio” o sui gruppi di paese, gli ormai diffusi “Sei di PAESE se…”, quelli che includono persone dello stesso comune o della stessa zona.
Non è assolutamente sbagliato far sapere alle persone che stai vendendo casa, di conseguenza neanche utilizzare Facebook come mezzo per diffondere il tuo messaggio è sbagliato.
Purtroppo però questa scelta, esercitata come gli esempi precedenti, non ti permette di scremare le persone a cui arriva il tuo messaggio.
Immagina di pubblicare il tuo immobile come detto prima, quindi sulla tua bacheca e su alcuni di quei gruppi.
Oltre alla rottura di scatole di dover rispondere a tutte le domande ed i commenti, ti ritrovi a parlare con un gran numero di curiosi.
E oltretutto, di sconosciuti!
Quindi: devi dedicare il tuo tempo a gestire persone sconosciute e che nel 90 per cento dei casi sono perditempo, o “turisti immobiliari” come vengono chiamati dagli agenti.Appunto per il loro girovagare di casa in casa e senza aver davvero intenzione di comprare.
E 90 per cento non è un numero che ci stiamo inventando, ma il numero che abbiamo verificato in anni di lavoro.
Cioè su 10 clienti che richiedono informazioni, solo 1 di questi compra entro 6 mesi dalla richiesta.
Altri ci mettono oltre i 12 mesi, altri oltre i 18.
Alcuni invece non comprano proprio più, e li ritroviamo in agenzia a richiedere informazioni dopo quattro o cinque anni.
Ma torniamo alla pubblicazione del post.
Immagina di non riuscire a vendere dopo 3 mesi.
Come provi a cambiare le cose?
Di solito i proprietari di casa non fanno altro che ripubblicare lo stesso post con il prezzo ribassato di qualche migliaio di euro.
E questo è relativamente importante, se non fosse che dopo altri 3 mesi ti tocca fare la stessa cosa, quindi ribassare e ripubblicare ancora.
E questo diventa un bel problema, perché stai letteralmente sputtanando la tua casa.
Se vuoi davvero usare Facebook per vendere casa non puoi affidarti ai semplici post, ma utilizzare un “Post sponsorizzato”.
È una operazione professionale, e ti da la possibilità di individuare con precisione le persone che vuoi colpire con il tuo messaggio.
Puoi scegliere la zona, l’età, il sesso, gli interessi e altre caratteristiche ancora più approfondite.
Gli agenti immobiliari specializzati utilizzano questa tecnica.
Puoi distinguerli dalle agenzie tradizionali o non evolute perché queste usano la loro pagina Facebook per pubblicizzare tutte le case, senza differenziazione.
Come se una casa singola con 1000 metri di giardino potesse essere interessante per un single di 20 anni.
Ovviamente i post sponsorizzati hanno dei costi, che vanno in base alle visualizzazioni e che variano da pochi centesimi fino a diversi euro al giorno.
È un ottimo metodo per vendere ma ti espone alle persone senza possibilità poi di cambiare le cose.
Non puoi riproporti sul mercato abbassando il prezzo.
Per questo quindi e per sfruttare al massimo la pubblicizzazione su Facebook, devi affidarti ad uno specialista della vendita di immobili residenziali.
Così potrai conoscere il tuo Massimo valore realizzabile ed avere la garanzia di quel valore.
Inoltre potrai usare la conoscenza dei giusti strumenti di marketing e delle strategie da utilizzare per sfruttare al massimo i social e tutti gli altri mezzi di comunicazione.
Se desideri incontrare un professionista specializzato ed ottenere una consulenza gratuita, segui le indicazioni a questo link https://gruppogaranziaimmobiliare.it/blog/consulenzavendicasasenzarischi/
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Ci vediamo presto nel mercato immobiliare!
Andrea e Alex – Gli specialisti della Compravendita di Case
Fondatori di Gruppo Garanzia Immobiliare
Creatori del Metodo Compravendita Sicura
Autori del libro “Ignoranza Immobiliare“, disponibile su Amazon a questo link: https://goo.gl/dm3Zex