Vendere casa senza svendere

Vendere casa senza svendere è uno degli obiettivi a cui cercano di arrivare tutti i proprietari di casa che hanno esigenza di piazzare sul mercato il loro immobile.

Molti di essi però lungo la strada si ricredono, e pensano che

  • in questo momento di mercato dove è tutto fermo e non si vende
  • con questi potenziali acquirenti che hanno difficoltà col mutuo e che vogliono sempre troppo
  • con questa situazione dove i prezzi non salgono più

sia quasi impossibile raggiungere una vendita al massimo valore. 

Purtroppo in alcuni casi è così, quindi alcune persone che hanno comprato casa negli anni del boom economico e della bolla immobiliare, oggi non possono riuscire a vendere alle stesse cifre.

D’altronde quello era un mercato “drogato” a rialzo.

Ma in altri casi quello che avviene, quindi la svendita di un immobile, non è dovuta al mercato o alla situazione economica attuale.

Nella maggior parte dei casi i proprietari che si trovano svendere cadono in quella situazione perché hanno compiuto scelte sbagliate nel percorso della compravendita.

Molte volte anche perché consigliati o seguiti male dagli agenti immobiliari primitivi a cui si sono affidati.

Quello che devi sapere quando decidi di mettere casa in vendita è che, per ottenere il massimo valore realizzabile, non puoi comportarti e fare le stesse scelte di tutti gli altri proprietari di casa che hanno intenzione di vendere.

Se decidi di mettere in vendita, che tu segua la strada da privato o che tu decida di dare la tua casa in gestione a più agenzie, se promuovi la tua casa come tutti gli altri otterrai un prezzo medio e non il massimo che avresti potuto ottenere.
Devi sapere che quando metti in vendita la tua casa, questa si trova in competizione con tutte le altre case simili alla tua che il potenziale acquirente potrebbe confrontare nel momento della scelta.

Questo fatto è molto importante, perché inserisce nella dinamica di scelta del cliente il confronto, ed è importantissimo per te costruire il giusto vantaggio sugli altri per vincere quel confronto.

Noi l’abbiamo denominata arena del mercato, ed è questo il luogo in cui combatte il tuo immobile quando decidi di vendere.

In primo luogo l’arena è importante per ottenere il valore a cui promuovere la tua casa, perché non ti basta ottenere una delle solite stime gratuite che sono presenti nel mercato, proposte dai soliti agenti immobiliari primitivi.
Non puoi ottenere il massimo valore realizzabile se utilizzi come valore una media tra tutti i valori di una stessa zona, dove dentro il pentolone cadono case completamente diverse tra loro.

Per ottenere il massimo valore realizzabile, l’unico modo possibile è tramite uno studio professionale di mercato, che, oltre ai parametri medi al metro quadrato, tiene conto appunto dell’arena del mercato. È fondamentale tenerne conto, perché quello che è successo da poco nel mercato ad immobili simili al tuo, è un dato molto importante.

Ed altrettanto importante è conoscere quello che oggi sta succedendo nel tuo mercato, cioè quanti immobili simili al tuo sono tutt’ora in vendita, a che prezzi e da quanto sono in vendita. Perché il tempo, nella vendita, è fondamentale.

Se oggi di appartamenti simili al tuo ce ne sono 20 in vendita nel mercato è diverso rispetto al fatto che ce ne siano solo cinque, giusto? Non credi?

E come si può tenerne conto se l’unico procedimento di stima che si compie è quello di moltiplicare i metri quadrati della casa per un prezzo medio al metro quadro?

Se non hai mai ricevuto una stima che tiene davvero conto del mercato, di quello che ci è successo e di quello che ad oggi ci succede, allora puoi richiedere uno Studio Professionale di Mercato contattandoci all’800 034 189.

Solo con uno Studio Professionale potrai davvero capire il Massimo Valore che puoi ottenere dalla tua vendita, evitando il rischio di svendere e di promuovere il tuo immobile al prezzo sbagliato.

Questo è uno dei primi errori e ti consigliamo di evitare di basare la tua compravendita su un valore errato.

È la prima causa di svendita.

Perché se il valore è più alto del massimo valore realizzabile, allora questo allungherà i tempi di vendita e farà cadere il tuo immobile nel vortice della svendita.

Quel vortice in cui, mese dopo mese, sei costretto ad abbassare il prezzo del tuo immobile per avvicinare potenziali acquirenti che non arrivano più.

Se il valore a cui esponi il tuo immobile nel mercato invece è più basso del massimo valore realizzabile, metti la puzza sotto al naso al potenziale acquirente, che penserà che tu abbia esigenza di vendere.

Proverà quindi a trattare ancora di più il tuo prezzo, sempre che non si spaventi di questo fatto e non si azzardi neanche a contattarti per valutare il tuo immobile.

Se vuoi davvero vendere casa senza svendere, il consiglio più importante che possiamo darti è quello di ricercare nel tuo territorio un professionista specializzato nella vendita di immobili residenziali, quindi solo di case e di appartamenti, nient’altro.

Perché il tempo che tu impiegheresti a provare e testare ciò che è necessario per vendere casa oggi, allungherebbe di molto la tempistica in cui la tua casa resta esposta nel mercato.

E, come abbiamo detto prima, se vai oltre ad un certo tempo (che di solito è di cinque mesi) la tua casa si brucia sul mercato e diventerà invendibile.

Uno specialista della vendita di casa invece avrà già nel suo pacchetto di servizi la possibilità di fornirti un metodo di vendita testato e collaudato, una successione di azioni ed un piano di marketing massiccio che ti consente di differenziarti da tutti gli altri immobili sul mercato e di conoscere fin da subito il massimo valore realizzabile.

Questo ti consente di partire subito col piede giusto, senza commettere errori che potrebbero farti perdere migliaia di euro e anni di tempo a tentare di inseguire una vendita che non arriva.

Quindi ricerca attentamente, screma bene i professionisti che arrivano a casa tua spacciandosi per agenti immobiliari professionali, e scegli quello giusto per te.

Per capire bene chi ti trovi davanti, se un agente specializzato o un agente primitivo, abbiamo preparato per te una lista di domande specifiche da utilizzare come strumento per conoscere in profondità il metodo di vendita che quel professionista usa.

Vendere senza svendere è possibile, basta conoscere il giusto valore e applicare un metodo di vendita corretto.

Queste sono le due leve principali su cui basare una compravendita al massimo valore realizzabile e di successo.

Se desideri conoscere il Metodo Vendita Sicura e conoscere uno Specialista della Vendita di immobili residenziali, puoi ottenere una Consulenza gratuita a questo link https://gruppogaranziaimmobiliare.it/blog/consulenzavendicasasenzarischi/

Ci vediamo presto nel mercato immobiliare!

 

 

Lascia un commento