Vendere casa con più agenzie immobiliari

Vendere casa con più agenzie immobiliari. Quali sono le conseguenze e perché qualche agente potrebbe dirti di dare la casa in gestione anche ad altri professionisti.

Vendere casa con più agenzie porta maggiori risultati? Più agenzie ti danno possibilità di vendere prima?

Perché alcuni agenti non si preoccupano se hai intenzione di dare la casa a dei loro concorrenti?

Perché addirittura qualcuno ti consiglia di darla ad altri professionisti e non ti chiede l’esclusiva?

Quando stai cercando un professionista per vendere la tua casa, se ti capita di imbatterti in un agente immobiliare primitivo, (cioè uno di quegli agenti immobiliari che adottano metodi anni 70) probabilmente ti dirà cose che non ti aspetti.

La prima cosa che dicono e che dovrebbe stupirti è che il prezzo che hai scelto tu per vendere va bene, a occhio e croce va bene, quindi non serve fare un’analisi, uno studio di mercato. “Al massimo poi tratteremo” ti dirà, come se la casa fosse sua e trattasse anche lui qualcosa.

La seconda cosa è questa: se tu gli dici che hai intenzione di portare la casa anche ad altri piuttosto che lasciarla in gestione solo a lui ti dirà “Va bene nessun problema”. Anzi, ti capiterà anche che siano proprio loro a consigliarti altre agenzie in cui portare la casa.

Forse non ci hai fatto caso o forse, visto che questa pratica è diffusa, non ti è sembrato strano, ma non è molto normale. Cioè se tu avessi un ristorante ed entrasse un cliente, gli consiglieresti anche un altro ristorante?

E se la vedi dal punto di vista dell’agente, che ha la possibilità di gestire la tua casa, perché dovrebbe andargli bene che anche altri ci lavorino sopra? E perché non dovrebbe proporti il suo metodo ed il suo servizio?

Se hai la ricetta perfetta per il miglior piatto della zona, la dai agli altri ristoranti vicini?

Ti spieghiamo allora cosa si nasconde dietro questo finto buonismo, dietro a questa strategia. Gli agenti primitivi ti dicono questo perché non essendo sicuri di avere gli strumenti giusti per vendere il tuo immobile in tempi decenti, fanno tre scelte:

  1. Lavorano senza una strategia pianificata ed un piano marketing massiccio, ma sulla speranza che “accada qualcosa”, collaborano con tutte le agenzie che possono e che gli stanno simpatiche, così se (sempre per caso) le altre agenzie lo vendono, loro prendono comunque la provvigione
  2. Se vedono che l’immobile è un po’ fuori prezzo, sanno che non lo venderanno loro, ma sanno che non lo venderanno nemmeno gli altri.

E il tuo immobile non sarà un immobile in concorrenza con quelli che loro hanno in vendita, ma invece sarà utile da utilizzate come un bello specchietto per le allodole.

Capisci ora perché le visite che ti portano poi non comprano mai??

É un po’ un lavoro di strategia al rovescio.

Piuttosto di procurarsi gli strumenti giusti e di acquisire le informazioni necessarie per affrontare oggi il mercato, preferiscono metterti i bastoni fra le ruote. Se non possono essere loro a vendere, l’obiettivo che diventa primario è quello che la casa non venga proprio venduta, né da te, né da altre agenzie. 

In realtà il consiglio è il peggiore possibile per te e comporta lo sputtanamento sul mercato della tua casa. Così sarà proprio la tua casa a rendere loro la vita più facile per vendere quelle che gestisce simili alla tua e di cui magari hanno l’esclusiva.

3. Nel migliore dei casi l’obiettivo che l’agente primitivo ha è proprio vendere casa tua. Ti dirai “Beh, ma questo è perfetto per me”!

Sbagliato! Se l’agente fa quel pensiero ricordati che allo stesso tempo, prima pensava di non essere in grado di vendertela. Quindi cos’è cambiato?

Cambia che se lui si dà come obiettivo la vendita di casa tua, probabilmente sta pensando di più alla svendita che alla vendita. Perché è più facile vendere una casa bruciata sul mercato e ribassata che una casa al suo massimo valore realizzabile.

Se vuoi approfondire l’argomento, guarda il video qui sopra.

Ci vediamo presto nel mercato immobiliare.

Lascia un commento