Perché devi vendere casa prima del lockdown, o potrebbe essere troppo tardi

Quello che sta succedendo oggi ha dell’incredibile.

Posso affermare con assoluta certezza che in questo momento abbiamo il picco di richieste più alto dell’anno, tanto che abbiamo bloccato una persona full time per gestire le chiamate e smistarle.

Non ce lo saremmo mai aspettato, principalmente per due motivi:

  1. Il primo è il clima di incertezza che sentiamo un po’ da tutti i media e, non possiamo nasconderci, proviamo anche dentro di noi sul prossimo futuro
  2. Cassa integrazione in ritardo, impossibilità di mutui al 100% e tutte le altre dinamiche di tipo economico erano venute a galla bloccando diverse trattative anche già concluse

Ed invece accade quello che non si poteva prevedere: molti clienti si stanno muovendo, in questi giorni, per comprare casa.

Le motivazioni?

Sicuramente ci può essere una diversa consapevolezza della propria abitazione.

Se prima la nostra casa ci bastava e avanzava, dopo il lockdown di marzo abbiamo visto ogni metro quadrato con un occhio diverso.

E oggi la paura di un nuovo lockdown, di rimanere chiusi in una casa senza un minimo sfogo esterno, o di essere troppo lontani da figli e parenti più stretti, sta muovendo molti proprietari verso il cambio di casa.

Ma c’è dell’altro: ecobonus, incentivi e l’ipotesi di avere del tempo “libero” dovuto ad un nuovo blocco, semplifica per molti una scelta che era in standby o indecisa.

E c’è dell’altro, perché con le difficoltà di tipo economico che per molte persone si sono evidenziate, la qualità delle richieste si è spostata verso l’alto.

Infatti, come rilevato dal Sole 24 Ore, i prezzi restano praticamente stabili.

Perché se stai vendendo casa dovresti farlo ora?

Ripercorrendo al contrario l’analisi precedente, possiamo dire che in questo momento ci sono più fattori che favoriscono il proprietario che vuole vendere casa:

  1. Una qualità dei potenziali acquirenti migliorata rispetto ai mesi precedenti,
  2. Questa maggiore qualità continua a mantenere stabili i prezzi. Anzi potrei dire invece che sta alzando i prezzi per quelle case che hanno spazi generosi all’interno o sfoghi esterni, mentre sta leggermente ribassando appartamenti stretti e senza sfoghi
  3. Ci troviamo in una situazione di urgenza che sta anche contribuendo ad abbassare le pretese di molti acquirenti rispetto alla casa da acquistare, l’importante è poterla fermare subito, per poi procedere con l’atto definitivo anche nei mesi successivi
  4. Questo calo delle pretese è dovuto anche all’ecobonus: ora molto più chiaro nei contenuti e nelle modalità (tanto che decine di cantieri sono già partiti), è una risposta utilissima per chi desidera ristrutturare quelle parti dell’immobile come serramenti, tetto, impianti idraulici o cappotto.

Cosa cambia se aspetto i prossimi mesi per vendere?

Voglio dirlo chiaramente e senza giochi di parole in stile “politico”: non sappiamo a livello economico quello che succederà all’inizio del 2021. Molte aziende stanno già chiudendo, molti stanno perdendo il lavoro.

Le casse, i risparmi di chi è riuscito negli anni ad accumulare qualcosa per le emergenze, si stanno svuotando.

E te lo racconto in prima persona perché anche gestire un’agenzia con uno staff numeroso non è stato semplice.

Quindi accadranno 4 cose che non favoriranno chi vende:

  1. Molti acquirenti in meno, non potranno essere finanziati dalle banche e non avranno i risparmi necessari per affrontare l’acquisto
  2. Molte case in vendita, visto che già oggi molti vendono perché non ce le fanno più a vivere con quello che gli viene passato dallo stato
  3. Si sbloccheranno le procedure giudiziarie, quindi, purtroppo, decine di case all’asta invaderanno il mercato
  4. Lo stato d’uso dell’immobile passerà in secondo piano

E quali saranno le conseguenze?

  1. Meno acquirenti = meno proposte = valore che scende (o tempo che si allunga)

Dovrai vendere a quei pochi che saranno credibili per una banca, e non potrai “tirartela” dicendo quest’offerta non mi va, tanto me ne arriva un’altra. Già oggi non era così, ma sicuramente l’interesse di più persona porta a concludere una vendita ad un prezzo più alto. Il 2021 non sarà così

  1. Tante case = tanti “concorrenti” alla tua vendita

Le persone potranno confrontare tra molte proposte, quindi non essendoci scarsità del bene da comprare, automaticamente i prezzi si adegueranno verso il basso

  1. Più case all’asta = meno acquirenti per la mia casa sul mercato libero = prezzo che scende

Perché dovrei comprare la tua quando sulla stessa via ce n’è un’altra al 30/40/50% in meno?

  1. Lo stato d’uso dell’immobile passerà in secondo piano: se l’hai tenuto benissimo, curato, fatto manutenzioni e cambiato la caldaia, non sarà importante come lo era prima.

Con l’ecobonus diventerà fondamentale il prezzo e la metratura dell’immobile, visto che affrontare una ristrutturazione non sarà più un problema come prima.

Cosa stanno facendo oggi molti indecisi?

Molti si stanno fermando, aspettando tempi migliori, aspettando che il virus passi e che si torni ad una situazione di normalità.

Bè se così può essere per le mascherine, i locali e il gel da mettersi sulle mani, di sicuro i meccanismi economici e di mercato che regolano il vendere casa non saranno più gli stessi.

Anche se il primo di febbraio ci trovassimo a 0 contagi e 0 morti.

E spero con queste informazioni di aver colpito qualcuno di questi indecisi perché facciano ora la scelta migliore e il più tempestivamente possibile.

Si ma ne vale la pena ora?

Metto in chiaro una cosa: se non hai nessuna necessità di vendere, se passare all’interno della tua casa un altro anno o 2 ti sta indifferente e non hai un’esigenza vera, un motivo vero che ti spinge a cambiare casa, lascia stare.

Metti in pausa tutto e riprendi tra un anno e mezzo o due.

Se invece sai che ogni mese che passa vuol dire provare sulla tua pelle quella frustrazione, quel vivere un problema che non vuoi più:

  • Un problema di spazio
  • Di figli da far giocare
  • Di figli a cui stare vicino se si trovano lontano
  • Di avere un po’ di compagnia e non essere isolati completamente dal mondo
  • Di strada da fare per andare a lavoro o per portare i bambini a scuola

Qualsiasi sia questa esigenza oggi, se esiste e sta mettendo in qualche modo un freno alla tua serenità, bè è ora il momento per risolverla nel migliore dei modi.

Quindi qual è il prossimo passo?

Decidere di farlo è altrettanto importante di decidere come farlo.

Molti, completamente in buona fede, quando decidono di vendere, sapendo di non volersi arricchire sparando cifre irrealistiche, provano a farlo privatamente, con il cartello fuori, o dando la casa a qualche agenzia.

Purtroppo però ci sono molte insidie in queste scelte, ma una supera tutte le altre: facendo in questo modo, entrerai nel mare delle centinaia di annunci di case in vendita in questo momento.

Se provi a fare una ricerca per il tuo comune, potrebbero comparirti anche 400 annunci.

Come emergere nel mercato attuale?

L’unico modo per emergere è che qualcuno investa e scommetta sul tuo immobile. Penso tu lo sappia, ma i siti di promozione di annunci sono a pagamento e più paghi più vieni visto, più vieni visto più richieste ottieni rispetto agli altri.

E più richieste hai, prima e meglio vendi.

Ma non solo questo.

Scegli anche l’agenzia che investirà di più su di te, chiedendo per filo e per segno come e quanto investirà per venderti casa al massimo valore.

A proposito di valore…

Chiedi inoltre come hanno intenzione di calcolare il valore della tua casa, perché se intendono usare i prezzi al metro quadrato probabilmente non stanno puntando al massimo.

L’importante è quindi che non ti affidi solo per sentito dire o perché parlando con il professionista che viene a trovarti a casa “ti trovi bene”.

Chiedi e approfondisci il metodo che intende utilizzare, in quanto tempo pensa di vendere e che garanzie ti dà.

Cosa facciamo noi?

Siamo la prima e unica agenzia a garantire la vendita al massimo valore realizzabile, senza rischi per il proprietario, entro 150 giorni, o ti paghiamo.

Esatto, se non riusciamo a vendere paghiamo per non aver mantenuto la parola. Lo facciamo perché negli anni in tanti hanno fatto promesse non mantenute, per dimostrare che non sono solo parole ma che ci rimettiamo di tasca nostra se sbagliamo.

Per promuovere il tuo immobile utilizziamo i più avanzati strumenti di marketing fisici e online, dal servizio fotografico professionale, al tour virtuale, al video per la promozione con campagne social, volantinaggio specifico e molto altro ancora.

Se desideri parlare con un nostro consulente specializzato nella vendita di case e appartamenti, chiamaci all’+39 389 856 6247

Gestiamo solo 60 immobili all’anno quindi affrettati.

Decidi ora e approfondisci bene prima di prendere qualsiasi decisione.

Sul nostro sito e blog trovi decine di articoli di informazioni e altrettanti video dove i clienti che abbiamo seguito raccontano la loro storia di successo.

Per usufruire della tua consulenza in omaggio, chiamaci all’

Un abbraccio e ci vediamo presto nel mercato immobiliare.

Pubblicato in BLOG

Lascia un commento