Il periodo migliore per vendere casa.


Il periodo migliore per vendere casa.

Qual è il periodo migliore per vendere casa?

Esiste un momento ideale per vendere?

E ci sono periodi in cui non vendere assolutamente?

Scopri con questo articolo tutto ciò che riguarda i momenti in cui vendere casa anche se non sei un esperto di mercato e senza rischiare di sbagliare e svendere.

All’interno di un percorso di compravendita ci sono molti momenti differenti tra loro ed ognuno ha un’importanza diversa. Ma di sicuro il momento più importante per ogni vendita è quello in cui si parte, l’inizio del percorso.

Ed è molto importante sia per le azioni che compi e che non devi assolutamente sbagliare, sia per un aspetto di marketing e di pubblicizzazione.

Le azioni che compi all’inizio sono importanti perché incidono su tutto il percorso, e quello che non possiamo evitare di dirti (nonostante l’articolo non parli proprio di questo) è di partire subito con il controllo dei documenti della casa.

Devi verificare che la tua casa sia conforme al catasto e alle carte depositate in comune prima di partire a fare qualsiasi altra cosa.

È essenziale per la tua serenità e per proteggere il tuo capitale da problemi, avvocati e le penali. Senza sbatterti troppo, ti mettiamo a disposizione uno strumento per certificare il tuo immobile prima della messa in vendita, che trovi chiamandoci al numero Ma torniamo a noi. Abbiamo detto che la partenza è il momento più importante del percorso di vendita anche per un motivo di marketing.

Forse non sai che i primi giorni in cui pubblicizzi la tua casa e la inserisci nel mercato sono quelli in cui i potenziali acquirenti si accorgono del tuo immobile.  C’è il fattore “novità” dalla tua parte e non puoi sbagliare in questo momento.

Se sbagli pubblicità, se sbagli immagini, testo dell’annuncio o altro, perdi il vantaggio che hai sugli altri immobili perché sei una novità sul mercato. Invece devi sfruttare questo momento, posizionandoti subito in modo migliore rispetto agli altri.

E questo si fa con materiale di promozione di alto livello, migliore di quello che adottano gli altri.

E per trovarlo e procurartelo, o sfrutti lo strumento Home Next View che abbiamo messo a disposizione per chiunque lo richieda chiamandoci al numero 800 034 189  o devi trovare nel tuo territorio un professionista specializzato nella vendita di immobili residenziali, che ha a disposizione gli strumenti necessari per creare questo pacchetto di materiali di alta qualità.

Ora che abbiamo compreso il momento più importante, passiamo ai periodi migliori per vendere casa.

Su questo argomento ci sono molti punti di vista diversi tra loro, sia tra le persone ma soprattutto tra gli agenti immobiliari.

Alcuni dicono che ci sono dei periodi in cui si vende di più ed altri in cui non si vende proprio, altri dicono che si vende tutto l’anno. Il nostro parere è che queste differenze ci sono proprio in base al tipo di professionista con cui si parla.

Un’agenzia generica, non specializzata, avendo molte operazioni completamente diverse tra loro da fare all’interno della giornata, della settimana e del mese, non crea un “volano” del suo lavoro.

Cosa intendiamo? Se ci si occupa di tante cose diverse, non si ha un volume di lavoro abbastanza grande per nessuna di esse.

Quindi nei momenti di ferie come Agosto e Dicembre poi il ciclo di lavoro si esaurisce e sembra che di lavoro non ce ne sia.

Un’agenzia specializzata in un solo ambito del lavoro invece, crea un volano importante, che continua a girare anche in caso di diminuzione di clientela dovuta a ferie o altro.E devono passare più mesi perché questi ciclo di lavoro si fermi, cosa che non succede.

Questo ti deve far riflettere, soprattutto per quanto riguarda la scelta del professionista a cui ti affidi. Cerca di individuare un professionista specializzato quando devi scegliere e non un agente immobiliare tradizionale e che si occupa un po’ di tutto.

Per quanto riguardo poi il periodo, quello che possiamo dirti è che ogni momento è buono, ma solo se la compravendita è ben pianificata e nei tempi corretti.Se un professionista ti richiede 8, 10 o 12 mesi di incarico, sta già sbagliando tutto e devi evitarlo.Il tempo perfetto per vendere al massimo valore realizzabile e non ad un valore medio o di svendita, è di 5 mesi.

Non è una tempistica che spariamo lì a caso, ma il tempo che abbiamo individuato in anni di studio per non mettere la tua casa in un’ottica di svendita.

Ma cosa significa?

Significa che, dopo che sono passati 5 mesi, il mercato automaticamente comincia a farsi delle domande riguardo al tuo immobile.

E non sono domande positive.

Comincerà a chiedersi: ma perché non si vende? Perché questa casa è ancora in vendita? Perché nessuno l’ha comprata?

E questo comporta una diminuzione del prezzo, perché non potendo rispondere a quelle domande, il potenziale acquirente sicuramente non sarà disposto ad offrire il prezzo che tu richiedi nel tuo annuncio.

E se abbasserai il prezzo o l’hai già abbassato, ribasserà la tua cifra attuale di altrettanti soldi.

Per esempio quindi se chiedevi 175.000 euro e ora ne chiedi 165.000, di sicuro ti arriverà un’offerta a 155.000.Purtroppo il mercato è spietato e funziona così.

Per questo ogni momento del tuo percorso è importante e deve essere ben pianificato.Non puoi sbagliare i primi passi, e devi essere molto efficace nelle tue azioni successive.Farlo da solo, da privato, è davvero molto difficile.

Per questo mettiamo a tua disposizione la possibilità di usufruire di una consulenza gratuita con un professionista specializzato nella vendita di immobili residenziali, che potrà chiarire ogni tuo dubbio e guidare ogni tuo passo sul percorso della vendita al massimo valore.Senza perdere neanche un giorno e sfruttando al massimo il tempo a disposizione.

 

Speriamo di esserti stati di aiuto.

 

Ci vediamo presto nel mercato immobiliare!

 

 

 

 

 

 

 

Andrea e Alex – Gli specialisti della Compravendita di Case

Fondatori di Gruppo Garanzia Immobiliare

Creatori del Metodo Compravendita Sicura

Autori del libro “Ignoranza Immobiliare“, disponibile su Amazon a questo link: https://goo.gl/dm3Zex

Lascia un commento