GIRO GIRO TONDO….

Si, magari stai continuando a cantarti il testo della canzoncina in testa e sai come finisce no?

“Tutti giù per terra!”

 

Ed è quello che succede quando tu acquirente decidi di girare tutto il mondo delle agenzie perché credi che girando tanti uffici ci sia la possibilità di vedere più case e quindi di individuare quella giusta.

Non è un ragionamento sbagliato, cioè sembrerebbe proprio logico muoversi in questo modo, ma manca un presupposto fondamentale a questa decisione e che non puoi ignorare.

Se cerchi un paio di jeans, giustamente giri diversi negozi (basta pensare ad i classici centri commerciali) e provi in ognuno di questi qualcosa, sperando che vada bene e di trovare qualcosa che ti piaccia.

E anche se trovi qualcosa di bello, non è detto che tu faccia l’acquisto subito, perché vuoi finire i negozi che avevi scelto di visitare per vedere se:

  1. trovi un jeans che ti piace uguale all’altro ma che costa di meno
  2. trovi un jeans che ti piace di più e dentro alla cifra che hai scelto come limite

Ma perché fai queste scelte?

Semplice, perché nei vari negozi CI SONO JEANS DIVERSI!

Cioè, è praticamente impossibile che tu possa trovare in due negozi diversi la stessa identica cosa, perché ognuno ha il suo marchio, il suo prodotto, e le caratteristiche sono differenti.

Sembra una cosa abbastanza ovvia, ma perché abbiamo fatto questo esempio?

Perché per la canzoncina “Giro giro tondo, casca il mondo..”, siamo proprio al punto CASCA IL MONDO, il mondo delle agenzie immobiliari primitive.

Il mondo di quel tipo di agenzie e agenti, dinosauri del mercato immobiliare, è completamente diverso dai negozi di abbigliamento che giri per comprarti un jeans.

E non nel senso che le agenzie sono migliori di quei negozi, ma viceversa, anche se il tuo jeans lo paghi al massimo un centinaio di euro, o 200 euro se firmati, la casa la paghi CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO.

Ti spieghiamo come funzionano le agenzie immobiliari, ma pensiamo che tu un’idea ce l’abbia già.

Hai presente, se hai mai cercato casa o se la stai cercando, quando trovi lo stesso immobile in pubblicità, sullo stesso sito, con tante agenzie diverse e magari con prezzi leggermente diversi?

Ecco, questa è la dimostrazione pratica di quello che succede.

Un proprietario che decide di mettere in vendita, se non incontra in primo luogo degli agenti specializzati nella vendita di immobili residenziali e che utilizzano un Sistema di Vendita, si trova davanti dei “professionisti” che non chiedono nessun tipo di accordo o di rapporto, ma anzi che incoraggiano il proprietario a rivolgersi a più intermediari.

Ti sembrerà assurdo, ma abbiamo scritto un articolo che spiega i motivi di questo e lo trovi a questo LINK.

Non fanno controlli, non verificano il prezzo, non recuperano i documenti, non certificano la casa, ma la prendono su lo stesso e la buttano in pasto al mercato.

Come se poi, a rogne avvenute, uno la casa la potesse cambiare come un paio di jeans.

Ed oltretutto cosa fa quell’agente primitivo dopo aver preso in gestione la casa?

Oltre a consigliare al proprietario di trovarsi altre agenzie, perché non vuole prendersi la responsabilità sul groppone di venderla da sé, chiama gli agenti immobiliari primitivi amici, con cui passa le serate davanti alla grotta con il fuoco e gli spiedini di mammut.

Ciao. Guarda ho visto una casa lì che è fatta così e così. Se hai clienti chiamami pure che la vendiamo!”.

Siccome sa già che NON HA un Metodo di Vendita e i mezzi per vendere sicuramente quella casa, preferisce sperare che dentro qualche altra agenzia capiti qualcuno a cui interessa la sua amata casetta e gliela venda l’altra agenzia al posto suo, anche se dovrà rinunciare ad oltre metà delle sue provvigioni.

Quindi, cosa succede se tu cominci a girare le agenzie senza prima informarti e farti una piccola ma importantissima cultura sugli operatori del mercato dove andrai ad acquistare?

È importantissimo sapere per te chi lavora nel mercato dove tu vuoi comprare, come lavora, che controlli applica, che garanzie dà ai suoi clienti, quante case vende, quanti clienti testimoniano quello che lui dice, cosa si dice di questa agenzia/agente.

Ma se non cercherai informazioni e farai il giro di tutti i negozi di jeans (scusa, volevamo dire di case), ti troverai davanti ad immobili tutti uguali, immobili con valori non controllati e dove non è stato realizzato uno Studio professionale per capire se quel proprietario vuole troppi soldi.

Immobili di cui non hai la certezza della documentazione e delle eventuali ipoteche presenti, che potrebbero anche farti perdere completamente la caparra!

E ti ritrovi a rimbalzare da un ufficio all’altro, quando alla fine te ne basterebbe uno, perché se ci pensi, uno collabora con l’altro, l’altro passa le case all’altro amico e così via.

E lo stesso faranno con la tua richiesta: se tu vai da loro e gli dici quello che cerchi, dopo averti mostrato tutte le case possibili che hanno in gestione (a prezzo, fuori prezzo, con le carte apposto o no ecc), chiameranno gli altri amici e gli chiederanno se hanno case per una loro cliente.

E così via.

Scusa il paragone ma diventerai una sgualdrina del mercato, rimbalzando su e giù a vedere case che nel 99% dei casi non faranno per te, e questo perché tutti rincorreranno la possibilità di incassare la tua provvigione e l’attenzione alle tue esigenze passerà non in secondo piano, ma all’ultimo piano.

Questo per te vuol dire solo grande, grandissima confusione. Cliccando qui trovi i motivi di questa immensa confusione.

Se vuoi davvero capire, quando ti ritrovi all’interno di un’agenzia immobiliare, se stai parlando con uno Specialista del mercato e della vendita di case o con un improvvisato che si aggrappa su ogni appiglio possibile per chiudere una vendita per salvare il mese, abbiamo preparato per te (clicca qui) la lista di domande da fare all’agente venditore prima di cominciare a vedere case.

Ci vediamo presto nel mercato immobiliare.

 

 

 

 

 

Andrea e Alex – Gli specialisti della Compravendita di Case

Fondatori di Gruppo Garanzia Immobiliare

Creatori del Metodo Compravendita Sicura

Autori del libro “Ignoranza Immobiliare“, disponibile su Amazon a questo link: https://goo.gl/dm3Zex

 

 

Lascia un commento