Firmare incarico e proposta – E se non mi vogliono dare copia dei contratti?

 

Incarico di vendita all’agenzia e proposta di acquisto.

È giusto firmare i moduli utilizzati dalle agenzie immobiliari?

O è meglio affidarsi ad altri professionisti come avvocati o notai per i contratti?

 

E se non mi vogliono dare copia dei contratti?

Perché non posso avere una copia??

 

In questo articolo prendiamo in esame una situazione in cui abbiamo sentito trovarsi diverse persone che ora sono nostri clienti.

Una situazione non piacevole, e che riguarda la firma di contratti con un’agenzia immobiliare.

Purtroppo parliamo della situazione in cui l’agente immobiliare o l’agenzia non intendono dare copia al cliente del contratto.

 

Ti sembra già di sentire puzza di bruciato??

 

Non ti fa strano neanche per un momento pensare che l’agenzia immobiliare non ti voglia dare copia dell’incarico di vendita o della proposta di acquisto??

Ah ma aspetta, forse non ci siamo spiegati bene.

Noi intendiamo dire che non ti vogliono dare copia della proposta o dell’incarico ancora prima di firmarla, prima della tua sottoscrizione insomma.

Bè, come potrai immaginare, questo è proprio un indizio bello e buono per capire che davanti hai un agente immobiliare primitivo o meglio ancora di un agente immobiliare “robot”.

Specialmente per l’agente immobiliare robot, questa pratica è diffusissima, e la giustificazione che loro danno al fatto di non volerti dare la copia che ti serve è una formula che hanno imparato a memoria e che gli è stato detto di ripetere.

“I moduli sono registrati, oppure “sono moduli numerati, quindi non possiamo consegnarli”.

 

Ma che caspita stai dicendo??

Forse noi parliamo da esperti del settore, ma ti spieghiamo che significato hanno queste parole.

Perché per uno che non se ne intende potrebbero essere anche percepite come un discorso valido.

I formulari di un’agenzia immobiliare, come di qualsiasi altra attività che usa formulari, sono depositati e registrati nella Camera di Commercio di competenza, è obbligatorio per lo svolgimento dell’attività.

Cioè un’agenzia non può lavorare con un modulo che fa sottoscrivere e che non ha presentato e depositato alla Camera di Commercio.

Quindi il fatto che la proposta o l’incarico di vendita siano registrati non comporta che non ti possa essere data una copia, anzi, uno non dovrebbe avere proprio problemi a dare una copia.

Alcune volte addirittura la risposta dell’agentino di turno è “Se vuole sono depositati in Camera di Commercio, può recuperare lì una copia”, come volesse dire “Se proprio vuoi rompere le scatole e vuoi sta benedetta copia arrangiati”.

 

Ma a che punto siamo arrivati?

 

Poi certi agenti si lamentano della fama che ha la nostra professione tra la gente…

Finché succedono queste cose è ovvio che le persone non possano avere molta fiducia, no?

Poi la storia che sono numerati è davvero una stupidaggine grande come una casa.

Se fosse vero che sono numerati, e bisognerebbe capire per quale strano motivo un titolare di agenzia dovrebbe numerare i suoi formulari, che problema ci sarebbe??

Basterebbe prendere quel macchinario così moderno e sofisticato che risponde al nome di Fotocopiatrice e farne una copia, no?

Risolto il problema.

Ed invece no, sti agenti immobiliari primitivi e robot continuano a stupire giorno dopo giorno.

E sai perché fanno tutta questa tiritera?

Per paura.

Per paura della tua conoscenza, per paura del fatto che tu ti metta a leggere nei dettagli quei contratti che vogliono farti firmare e che entri in profondità nelle clausole che ci sono scritte.

Perché la loro strada maestra è quella di prendere il cliente all’apice dell’entusiasmo, di farlo firmare sulla fiducia nei loro confronti e di omettere di spiegare nei dettagli alcune clausole che potrebbero poi creare problemi.

Per esempio, a quanti clienti hanno pagato penali perché non è stato loro concesso il mutuo dopo aver firmato una proposta d’acquisto?

Quanti clienti hanno pagato penali perché hanno scoperto di avere qualche difetto nelle carte della casa non riuscendo a rimediare in tempo per il rogito o perché addirittura era una cosa irrimediabile??

Se tu non ne sei al corrente te lo diciamo noi.

Sono una miriade i clienti così, tanti davvero, e queste cose continuano a succedere anche oggi, purtroppo per i clienti e purtroppo per la categoria degli agenti immobiliari, che continua a macchiarsi di queste colpe.

Sai benissimo come funziona nel mondo del lavoro.

Di un agente immobiliare specializzato che lavora bene e chiude la compravendita senza problemi e al massimo valore non si parla molto, ma dell’agenzia che si tiene la provvigione dopo aver fregato un cliente inesperto, bè di quello la gente ne parla ai per mesi.

Quindi, fai attenzione, ci raccomandiamo vivamente.

Devi conoscere nei dettagli quello che stai firmando, perché l’agenzia immobiliare primitiva non vede l’ora che tu metta la sigla su quel foglio.

E’ il primo passo verso l’ottenimento della tanto amata provvigione per loro.

Invece mettere quella firma per te è una grossa presa di responsabilità.

Stai affermando che la tua casa è perfetta al 100%, che sarai pronto a vendere o comprare nei tempi prestabiliti, e senza eccezioni.

Se nascono problemi di qualsiasi tipo e non trovi dall’altra parte una persona molto comprensiva, vai incontro a penali.

E quando parli di penali nell’immobiliare, vai da 10.000 euro in su, perdita della caparra, del doppio della caparra, rimborsi, spese legali ecc…

Gli indizi di trovarti davanti ad una agenzia poco corretta o poco chiara sono davvero evidenti in certi casi, sta a te aprire gli occhi e non farti ingannare dall’emotività che provi quando incontri una persona che all’apparenza ispira fiducia o quando vedi una casa che ti piace.

Un agente specializzato non ha nessun problema a darti copia dei suoi formulari, in modo che tu possa confrontarti con chi ritieni più opportuno per avere sicurezza dei passi che stai facendo per portare a termine la tua compravendita.

L’importante non è fare presto, ma fare bene e con sicurezza i passi che si fanno.

Se vuoi incontrare un professionista di questo tipo, specializzato nella compravendita di immobili residenziali, hai la possibilità di richiedere una consulenza gratuita a questo link  https://gruppogaranziaimmobiliare.it/blog/consulenzavendicasasenzarischi/

 

Bene, speriamo di esserti stati di aiuto.

 

 

Ci vediamo presto nel mercato immobiliare.

 

 

 

 

 

 

Andrea e Alex – Gli specialisti della Compravendita di Case

Fondatori di Gruppo Garanzia Immobiliare

Creatori del Metodo Compravendita Sicura

Autori del libro “Ignoranza Immobiliare“, disponibile su Amazon a questo link: https://goo.gl/dm3Zex

Lascia un commento