Come scrivere un annuncio per vendere casa.
Come si scrive un annuncio immobiliare?
Quali sono le caratteristiche che deve avere per essere efficace?
Quali sono le cose da evitare?
Ecco le informazioni principali che devi conoscere per scrivere un annuncio di forte impatto, che attira davvero il tuo potenziale acquirente, anche se non ami scrivere e senza rischiare di perdere clienti per qualche parola sbagliata.
Ma è davvero così importante il testo di un annuncio per vendere casa?
Non è una domanda facile a cui rispondere per qualcuno che non fa l’agente immobiliare di lavoro.Soprattutto per quello che ti mostra il mercato immobiliare, che non è proprio l’esempio ottimale dell’attenzione all’annuncio.
Solitamente infatti, sia i privati che le agenzie immobiliari, promuovono la casa in vendita con un annuncio che consiste in un semplice elenco di stanze, magari con qualche abbellimento tipo generosa, ampia, spaziosa, elegante ecc…
Soggiorno, cucina, disimpegno, 2 camere, un bagno, lavanderia. E poi le pertinenze, quindi posto auto, garage, terrazzo, ecc…
E di sicuro questo tipo di annunci non è il più indicato per fare una promozione di alto livello della casa in vendita.
Ma a cosa serve veramente un annuncio?
La risposta più naturale che viene in mente è: per attirare clienti che poi comprino!
Quindi per fare in modo che più potenziali acquirenti possibile siano interessati a vedere dal vivo la casa che hanno trovato in pubblicità!
Giusto? Sembra giusto ma purtroppo non lo è.
Questo tipo di risposta sarebbe anche la stessa che verrebbe data da molti professionisti, ma è legata ad un modo vecchio e primitivo di lavorare. Un metodo anni 70, quando c’erano frotte di acquirenti che non vedevano l’ora di comprare e quando internet non era ancora un mezzo così utilizzato per la pubblicizzazione degli immobili. Questo implicava che i proprietari intenzionati a vendere e gli agenti immobiliari dovessero fare di tutto per far vedere la casa in giro, e a farla vedere prima delle altre.
Perché andavano vendute come il pane.
Ma oggi non è più così.
Far vedere a molte persone una casa in vendita è molto più facile oggi, ma non è l’azione che ti farà vendere più velocemente ed al miglior prezzo.
Oggi la conseguenza più importante che devi ottenere con il tuo annuncio è attirare quelli che nel mondo del marketing vengono definiti CLIENTI TARGET.
Ma chi sono i clienti target??
Sono quei clienti che hanno la vera esigenza di un immobile come il tuo, che sono pronti a decidere di comprare e che hanno la disponibilità economica per farlo.
Queste sono le uniche persone che deve interessarti attrarre in casa tua con il tuo annuncio e non tutti i potenziali acquirenti presenti sul mercato.
Anche perché sarebbe davvero una gran perdita di tempo, e, se hai parlato con
qualcuno che vende con agenzia, è proprio quello che molti professionisti primitivi fanno.
Processioni di turisti immobiliari, sperando che dentro a quelli ci sia il cliente target.
Quindi come fare per ad attirare solo clienti pronti a comprare e fortemente interessati ad un immobile come il tuo??
Ovvio! Con il giusto annuncio!
Pensa bene a quale cliente può davvero interessare la tua casa.
È un single? Una giovane coppia? Una coppia con figli?
Devi individuarne uno soltanto e non 2 o 3.
D’altronde tu sai meglio di chiunque altra persona a quale famiglia si sposa davvero la tua casa.
Ovvio che le persone si possono adattare, ma c’è solo una soluzione che è quella perfetta perché casa tua venga sfruttata al 100% da chi ci abita.
Hai trovato allora? Benissimo.
Ora, nello scrivere il tuo annuncio, devi pensare di rivolgerti direttamente a quel tipo di persona.
E non devi assolutamente cadere nel tranello del solito elenco di stanze o di qualità e caratteristiche della casa.
Fare un annuncio del genere vorrebbe dire metterti allo stesso livello di tutte le altre case simili alla tua in vendita, allo stesso livello di tutti gli altri annunci.
E non posiziona nella testa del cliente e nel mercato il tuo immobile al meglio.
Così ti allontani dalla possibilità di ottenere il massimo valore realizzabile dalla vendita della tua casa e vai incontro a vendere ad un prezzo medio o alla svendita.
Quindi nel tuo annuncio va bene inserire le caratteristiche della tua casa, ma devi farlo spiegando i vantaggi che queste caratteristiche possono dare a quel cliente nell’utilizzarle.
Ci spieghiamo meglio.
Per esempio è proprio inutile dire “ottima esposizione solare”.
Sì, uno capisce che è esposta bene, che probabilmente ha una parete a Est o Ovest, ma niente di più!
Ha molto più senso pensare al cliente target scelto, per esempio una famiglia con 2 figli, e dire “il sole illumina la casa su entrambi i lati, e questo ti consente di godere della luce naturale con i tuoi figli per gran parte del giorno, d’estate ma anche d’inverno.
Senza bisogno di accendere ogni volta la luce alle 16:00.
E questo ovviamente ti porta anche un notevole risparmio energetico.”
Questo è un esempio veloce di come dovresti descrivere le principali caratteristiche della tua casa.
Molti agenti immobiliari “primitivi”, che non applicano metodi evoluti per la vendita ma tecniche obsolete, non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando in questo articolo.
E se desideri sfruttare davvero il marketing moderno e le più avanzate tecniche di promozione di una casa in vendita, individua nel tuo mercato di riferimento uno Specialista della vendita di immobili residenziali.
Vendendo solo case e appartamenti e non essendo un’agente generico che si occupa un po’ di tutto, un professionista di questo tipo ha a disposizione mezzi avanzati per portare a termine le vendite che segue.
Se desideri incontrare un agente specializzato, puoi farlo anche seguendo le indicazioni a questo link https://bit.ly/2MWWDXa
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Ci vediamo presto nel mercato immobiliare.
Andrea e Alex – Gli specialisti della Compravendita di Case
Fondatori di Gruppo Garanzia Immobiliare
Creatori del Metodo Compravendita Sicura
Autori del libro “Ignoranza Immobiliare“, disponibile su Amazon a questo link: https://goo.gl/dm3Zex