A cosa serve il CERTIFICATO DI AGIBILITÀ?

Cos’è il certificato di agibilità?

Perché la presenza di questo documento è così fondamentale?

Il certificato di agibilità, ai sensi dell’art. 24 comma 1 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (T.U. edilizia) viene rilasciato dal Comune con la funzione di certificare la «sussistenza delle condizioni di sicurezza, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi istallati».

Questo è ciò che dice la legge.

Per semplificare: il certificato di agibilità è fondamentale perché GARANTISCE che la casa ha tutte le caratteristiche tecniche e strutturali per poter essere abitata.

Tuttavia non è un documento che impedisce alla trattativa di compravendita di andare a buon fine, ma senza questo documento è un po’ come se comprassi un cane di razza senza che abbia il pedigree.

Nessuno ti vieta di comprare quel cane e spendere 800 €, ma nessun pazzo spenderebbe tutti quei soldi senza essere sicuro che sia effettivamente di razza.

Detto ciò, il compito di fornire all’acquirente tutti i documenti, tra cui anche il certificato di agibilità, spetta alla parte venditrice.

Se questo non si dovesse verificare, c’è la possibilità di un accordo tra le parti.

Vi faccio un esempio di una casistica reale:

Arriva il giorno del rogito e questo documento non è presente. Venditore e acquirente possono accordarsi in modo tale che il venditore sia obbligato a far avere una copia del certificato all’acquirente quanto prima possibile.

Un’altra alternativa potrebbe essere che l’acquirente non sia interessato a tale documento, perché deve svolgere degli importanti lavori di ristrutturazione per cui dovrebbe, in ogni caso, far redigere successivamente un altro certificato di agibilità. In questo caso il venditore è esonerato dall’obbligo di presentare tale documento.

Questi due casi riportati sopra, seppur veri, sono in via del tutto eccezionale.

Tirando le somme di tutte le informazioni fornite in questo articolo, ribadisco ulteriormente che in una normale compravendita questo documento è NECESSARIO per garantire a chi compra la casa che sia realmente “abitabile”, quindi che tu, caro lettore, sia un acquirente o un venditore…assicurati che questo documento salti fuori! 

Lascia un commento